Home  |  DE

VIVODolomiti VIVODolomiti

Cerca Trovate il Vostro alloggio ... da economico a esclusivo
La Sua domanda di ricerca

Il portale turistico per informazioni sull'escursione con le ciaspole al Piz da Uridl

Escursione con le ciaspole al Piz da Uridl
Con le ciaspole al Piz da Uridl
Situato a est dell'Alpe di Siusi e popolare meta escursionistica…
> > > Escursione con le ciaspole al Piz da Uridl

Escursione con le ciaspole al Piz da Uridl

Il Piz da Uridl si eleva a est dell'Alpe di Siusi. Questa cima, vicina al Sassopiatto, è raggiungibile dal Monte Pana, sul versante della Val Gardena. Un'escursione circolare molto popolare fra i visitatori, che vi porterà, con le ciaspole ai piedi, attraverso l'incanto del paesaggio invernale.

Il Piz da Uridl, sull'altopiano dell'Alpe di Siusi, è idealmente raggiungibile con un'escursione con le ciaspole che parte dalla Val Gardena. Dopo aver preso la navetta sul Monte Pana, si scende alla fermata situata presso la diramazione del sentiero escursionistico che conduce al rifugio Zallinger.

Breve descrizione del tour:
Una volta scesi dalla navetta, invece di seguire le indicazioni per il Rifugio Zallinger, vi dirigerete verso sud, superando un'ampia fascia disboscata in direzione del Sassopiatto. A destra di quest'ultimo si trova il Piz da Uridl. Dopo una piccola salita, il sentiero vi porterà dapprima in direzione del Sassolungo, poi attraverso una cima tondeggiante, di nuovo verso la vetta. Ormai manca poco per raggiungere l'altopiano pianeggiante del Piz da Uridl.

Dalla vetta si procede verso sud, fino a una biforcazione. Imboccate sulla destra il sentiero 527, che si snoda attraverso grandi massi in direzione di una sella. Si scende per un breve tratto, in direzione di una malga, per poi proseguire su un terreno aperto che vi condurrà al Rifugio Zallinger. A un'altitudine leggermente più elevata troveremo il Rifugio Williams, situato direttamente in corrispondenza della stazione a monte della seggiovia che porta a Saltria. Da qui potrete prendere il bus che vi riporterà sul Monte Pana. In alternativa potrete scegliere di rientrare percorrendo il sentiero n. 7, indubbiamente più interessante dal punto di vista panoramico, che termina direttamente presso la fermata d'autobus in prossimità del bivio per il Rifugio Zallinger.

Dati del percorso:
Punto di partenza: fermata Zallinger
Lunghezza del percorso: 8 km
Dislivello: 350 m
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti

Temi proposti ...

Ulteriori informazioni e alloggi nelle Dolomiti ...