Home  |  Sitemap  |  DE

Hotel PföslHotel Pfösl Vacanze attive invernali con cane
Hotel PföslHotel Pfösl Speciale Natale al Pfösl 7=6
Tutte le offerte nelle Dolomiti

Il portale turistico per informazioni sullo sci alpinismo sul Picco di Vallandro

Sci alpinismo sul Picco di Vallandro in Alta Pusteria
Sci alpinismo sul Picco di Vallandro
Questo splendido tour nelle Dolomiti di Braies è un must per tutti gli appassionati di sci alpinismo ...
> > > Sci alpinismo sul Picco di Vallandro

Sci alpinismo sul Picco di Vallandro, in Alta Pusteria

Le Dolomiti di Braies entusiasmano non solo tanti scalatori e climber in vacanza in Alta Pusteria nella stagione estiva, ma anche gli appassionati di sci alpinismo in inverno. Fra le mete più popolari troviamo il Picco di Vallandro, raggiungibile da Prato Piazza. Un viaggio attraverso il paesaggio invernale delle Dolomiti.
Il tour di sci alpinismo sul Picco di Vallandro (2.839 m) viene spesso descritto come uno dei più belli dell'Alta Val Pusteria. Circondato dai leggendari "Monti Pallidi", il Picco di Vallandro offre una splendida vista sulle vicine cime delle Dolomiti. Un panorama dove accanto alle imponenti Dolomiti di Braies spiccano anche le Tre Cime delle Dolomiti di Sesto.

Breve descrizione del tour:

Questo itinerario di sci alpinismo nella Valle di Braies parte dal parcheggio di Prato Piazza. Da qui, il sentiero oltrepassa il rifugio e l'Hotel Hohe Gaisl. In corrispondenza della biforcazione con i segnavia, seguire il sentiero n. 40, che procede direttamente in direzione della vetta del Picco di Vallandro e raggiunge la cresta, da dove, tagliando in obliquo, si arriva all'anticima. Qui si potranno depositare gli sci. Con gli scarponi ai piedi si seguirà il tracciato attraverso una piccola forcella, che conduce alla cima.

La discesa avviene lungo lo stesso percorso della salita.

Percorso alternativo: svoltando a sinistra sui prati, già prima del Rifugio di Prato Piazza, si arriverà direttamente al Picco di Vallandro. Dopo aver attraversato un pendio ricoperto da pini mughi, si continua superando una ripida conca. Questo percorso è più faticoso rispetto al sentiero tradizionale.

Come sempre prima di intraprendere un'escursione di sci alpinismo, è indispensabile aggiornarsi sulle condizioni meteo e la possibilità di valanghe, e portare con sé un equipaggiamento adeguato a garantire la propria sicurezza in montagna.

Dati del percorso:
Punto di partenza: parcheggio di Prato Piazza
Dislivello: 860 m
Tempo di percorrenza: 3 ore

Temi proposti...

Ulteriori informazioni e alloggi a Braies...
Alloggi Ulteriori link
Informazioni dalla A alla Z
Alloggio Dolomiti

Hotel, Appartamenti, Alloggi nelle Dolomiti

Più ricercati

Appartamenti Hotel Camping  Garni  Agriturismo - ulteriori termini dalla A-Z
NewsletterIscrizione alla Newsletter
Nome

Il mio planner: Offerte Temi: Hotel benessere Hotel per famiglie Hotel per escursionisti Hotel per sciatori Hotel per ciclisti Tutti i temi